martedì 16 dicembre 2008

barlafusi 7

io sono uno che mi piace molto questa foto di mia nonna maria dentro al mare vestita da bagno una spalla scoperta quasi con segno di sole e cuffia come susava negli anni venti, e moltissimo che l'onda arriva dolcemente frange sul suo petto sollevando schizzo di schiuma chiara (punctum barthesiano?) che trovo lo scuro del costume straniante con la chiarezza dellacqua e mi viene domandarmi come sia inserita nonna maria dentro al mare che sembra asciutta lei mi fa questo effetto visivo la magia di due movimenti. mi piace questa fotina anche per dimensioni piccole sei centimetri per tre il mio cuore intuendo laffetto senza misure che le parole minimizzano nel retro così: cattolica tre agosto 1921 la tua maria in bagno che sorride pensandoti che io penso che lamore dei nonni è cosa lontana non ne ho mai sentito parlare papà eppure immagino bellissimo forte fin che morte non li separò. carezza che viene dal passato dedicata a mio nonno carlo in esclusiva che io mi prendo con permesso perché non ho conosciuto nonna maria e penso che non le dispiacerebbe questo furtarello daffetti del nipote marco. non so voi.

Nessun commento: