sabato 12 marzo 2005

La biblioteca dei papà

Sarà che la lontananza da Willy mi ha fatto regredire, sarà che in me c’è sempre stato un super-bimbo-indelebile, sarà che sono tornato in famiglia come figlio, sarà che per un papà è del tutto normale, sarà che non frequento più donne, sarà quel che sarà ma la lettura di libri per bambini davvero mi diverte e mi avvince. Mi parla profondamente, semplicemente, con una lingua di assoluta chiarezza e trasparenza.
Anche se qualcuno l’avrà già scritto, penso che è il libro che mi legge; è la lettura che mi narra…vabbé, ho capito, la faccio breve. Ho letto un bel libretto della collana I Delfini di Fabbri Editori: La biblioteca dei papà,
l’autore è Dennis Whelehan. Immaginate che vostro figlio per una ragione qualsiasi, spesso ben fondata, decida di sostituirvi con un papà diverso, dotato di caratteristiche che voi non avete. Immaginate che ci sia una biblioteca nella quale vostro figlio possa scegliere un nuovo papà come si scelgono i libri sugli scaffali. Meglio un papà sportivo o uno che sa tutto? Uno generoso o uno tuttofare? Insomma, la storia mi è piaciuta molto ecco perché ne scrivo. Vi consiglio di leggerla e di andare a comprare il libro nella libreria-spaccio della RCS in via Mecenate a Milano, tangenziale est, uscita Caam (vicino al distributore Esso): ci sono sconti dal 30 al 50 %, sempre.

2 commenti:

zio burp ha detto...

ciao MArco, stavo scegliendo con mia figlia di anni 8 i libri per la sua estate e mi imbatto in questa tua recensione. E mi rammento che anni or sono ti leggevo spesso e trovo anche grazie alla memoria di gmail superiore infinitamente alla mia, qualche scambio di chiacchiere appunto via email.

e poi c'è questa parola barlafus, cui sono particolarmente affezionato. :-)

marco fossati ha detto...

caro zio burp, io non ricordavo di aver scritto la recensione... spero ti sia d'aiuto per la non facilissima selezione... son contento che tua figlia legga, il mio, ormai quattordicenne, fa un po' di resistenza. :-)