sabato 29 gennaio 2005

Orsù bambini, tutti a Ferrara!

Dal rapporto di Legambiente Ecosistema Bambino 2005, sulle politiche a favore della partecipazione degli under 14 nei 103 comuni capoluogo di provincia, ecco la classifica delle prime 5 città a misura di bambini.

1. Ferrara 86
2. Pesaro 85.8
3. Firenze 84.62
4. Ravenna 83
5. Caltanissetta 82.5

In queste città i bambini/ragazzi partecipano alla vita amministrativa del comune potendo decidere e realizzare progetti che migliorano la qualità della loro vita. La classifica è stata realizzata tenendo conto anche di alcuni parametri ambientali (presenza di piste ciclabili, parchi e giardini, isole pedonali, tasso di motorizzazione, mezzi pubblici…). Scaricate dal sito Legambiente il dossier (17 paginette formato pdf) e consultatelo.

Rif.
www.legambiente.it

1 commento:

Delmiomeglio ha detto...

Bello. Pensavo però che Firenze è una delle città più sporche d'Europa... La fonte non la conosco, ma ricordo molto bene di aver parlato della questione con alcuni fiorentini che, allarmati, confermavano la quesione. Quanto alla responsabilità, i medesimi, la facevano ricadere in primis sul loro sindaco. Se qualcuno ne sa di più... faccia sapere! tnks